CONDIZIONI GENERALI
Prima di procedere all’acquisto su https://www.physiocosmetica.it ti invitiamo a leggere le presenti condizioni generali. Le condizioni di seguito elencate si considerano accettate ogni qual volta viene concluso un acquisto.
In ogni caso, puoi richiedere qualsiasi informazione all’indirizzo e-mail info@physiocosmetica.it o telefonicamente al numero 080 493 15 09.
Le presenti condizioni (di seguito anche “Condizioni”) disciplinano il rapporto tra:
– Venditore: PDT Cosmetici S.r.l., con sede legale in Italia V.le Cavalieri del Lavoro Z.I. Putignano (BA) 70017, iscritta al Reg Imprese Rea: 33324, P.IVA/C.F.: 04754730721., PEC pdtcosmeticisrl@pec.it, EMAIL pdtcosmeticisrl@pec.it (di seguito denominato ”Società” o “Venditore”);
– Il compratore (di seguito denominato ”Cliente” o “Consumatore”) che effettua acquisti online sul sito internet https://www.physiocosmetica.it (di seguito denominato ”Sito”), e che dichiara di agire in qualità di consumatore – persona fisica, con scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta – e di essere maggiorenne.
Le Condizioni sono dettate in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita la Società vende ed il Cliente acquista a distanza i beni mobili offerti sul Sito.
ARTICOLO 2 – Accettazione delle condizioni generali
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere all’invio della proposta di acquisto, delle presenti condizioni generali di vendita. L’invio della proposta di acquisto determina l’accettazione delle Condizioni. Il link alle presenti condizioni è disponibile nel footer di ogni pagina del Sito e viene inviato nella e-mail di conferma d’ordine trasmessa al Cliente, affinché quest’ultimo possa archiviarne una copia.
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Mediante la compilazione del modulo d’ordine elettronico presente sul Sito, il Cliente invia una proposta di acquisto alla Società.
Il contratto di vendita si conclude solo quando la Società invia al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine che contiene i seguenti dati: indicazione del Cliente (nome e cognome, codice fiscale o partita iva), indirizzo di consegna, numero dell’ordine, prezzo merce, spese di consegna, link per poter scaricare le presenti condizioni.
Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail e a comunicare immediatamente alla Società eventuali errori.
Prima di inviare la conferma dell’ordine, la Società si riserva di chiedere al Cliente, via e-mail, ulteriori informazioni con riferimento all’ordine di acquisto effettuato sul Sito ovvero di non dare corso ad una proposta di acquisto, sempre informando il Cliente via e-mail, se i dati appaiono non completi o corretti ovvero il Cliente non sia qualificabile come consumatore persona fisica, con scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
In tale ultimo caso, l’ordine verrà rettificato, il prezzo, se corrisposto, rimborsato e il cliente informato nel più breve tempo possibile.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità segnalata sul sito deve ritenersi indicativa dato che la contemporanea presenza di più utenti può determinare la vendita del prodotto prima dell’invio della conferma d’ordine.
Inoltre, il prodotto potrebbe rivelarsi non disponibile anche a seguito di invio della e-mail di conferma d’ordine.
In tali casi l’ordine verrà rettificato o annullato, il prezzo, se corrisposto, rimborsato e il cliente informato nel più breve tempo possibile.
ARTICOLO 5 – Descrizione e rappresentazione dei prodotti
La pagina prodotto contiene le principali caratteristiche di ogni bene venduto sul Sito e a queste il Cliente deve fare riferimento.
La Società descrive i prodotti in maniera quanto più conforme possibile alla realtà. Tuttavia sono possibili errori, imprecisioni o differenze, anche in considerazione della particolarità dei prodotti venduti.
Le fotografie presenti sul sito non costituiscono elemento contrattuale e sono solo rappresentative. Inoltre, le particolari condizioni nelle quali sono ritratti i prodotti (luce, posizione, angolazione) nonché le caratteristiche dello strumento utilizzato per acquisire le immagini possono influire sulla percezione del prodotto.
ARTICOLO 6 – Prezzi
I prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono tutti comprensivi di IVA come per legge.
I costi di spedizione, se dovuti e non a carico della società, sono indicati separatamente ed indicati durante la compilazione del modulo d’ordine elettronico.
Qualora a causa di un errore tecnico, informatico o di altre cause non prevedibili l’ordine riporti un prezzo tale da apparire spropositato in eccesso o in difetto rispetto ai listini della Società ovvero al valore di mercato del bene, la Società potrà annullare l’ordine e rimborsare entro 14 giorni l’importo eventualmente pagato dal Cliente.
ARTICOLO 7 – Modalità di pagamento
La Società, per gli acquisti effettuati sul Sito, accetta i seguenti metodi di pagamento:
– Carta di credito/PayPal. Nel caso di pagamenti tramite carta di credito o account PayPal la compilazione dei dati e conferma del pagamento avverrà, in sicurezza, sul sito PayPal.com (PayPal Europe S.à r.l. et Cie, S.C.A), operatore che si occupa dei pagamenti online per conto della Società. La Società non è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito, che saranno trasmesse tramite connessione protetta direttamente sul sito PayPal.com. I dati informativi non saranno archiviati dalla Società che quindi, in nessun caso, può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento delle carte di credito di terzi, al momento del pagamento di prodotti acquistati.
– Bonifico Bancario. In caso di pagamento con il presente metodo, l’ordine verrà inviato al momento dell’effettivo accredito della somma sul conto corrente della Società (non verranno presi in considerazione i riepiloghi di bonifico effettuati mediante sistemi di internet banking o contabili di bonifico). Qualora la somma non venga accreditata entro 7 (sette) giorni l’ordine si intenderà annullato. A tal fine, a parziale deroga di quanto previsto dall’art. 4, il prodotto si considera ordinato e dunque non più disponibile a terzi solo al momento dell’accredito della somma sul conto corrente della Società. I dati per predisporre la disposizione di bonifico sono riportati nel modulo d’ordine.
ARTICOLO 8 – Modalità di consegna
La spedizione avviene mediante corriere espresso all’indirizzo indicato dal cliente nel procedimento di acquisto e nei termini riportati nello stesso.
In ogni caso, la spedizione avverrà normalmente entro 48 ore lavorative dalla conferma d’ordine; tuttavia, qualora la merce non sia immediatamente disponibile in magazzino ovvero per altri motivi, la Società si riserva di spedire l’ordine nel termine di 30 giorni successivi alla conferma, previa informativa al Cliente, salvi eventi imprevedibili ed eccezionali o motivi non imputabili alla Società.
Per data di consegna deve intendersi quella di consegna del pacco al corriere e la consegna deve intendersi “franco fabbrica (EXW)”. Qualora il primo tentativo di consegna non vada a buon fine, il corriere effettuerà un secondo tentativo. Qualora anche il secondo tentativo non vada a buon fine, per assenza del destinatario o rifiuto, il plico resterà in giacenza presso il deposito del corriere e dopo alcuni giorni, qualora il Cliente non si sia attivato per il ritiro del pacco, questo verrà restituito alla Società, che tratterrà il costo di giacenza della merce presso il deposito del corriere e il costo di trasporto per il rientro della merce.
Dal momento in cui viene concluso il contratto, il pacco non potrà essere rifiutato se non in caso di manomissione o per sospetto di danni al contenuto causati da una alterazione del pacco. Una volta che la merce viene consegnata da parte del corriere Il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che il pacco non risulti manomesso, danneggiato o alterato, anche nei materiali di chiusura (ad esempio il nastro adesivo). Se al momento della consegna del pacco il Cliente riscontri tali anomalie (all’involucro o al contenuto) dovrà accettare il pacco apponendo RISERVA DI CONTROLLO scritta sulla prova di consegna del Corriere e contattare la Società tempestivamente. Nel caso in cui il pacco fosse stato manomesso e, all’atto della consegna, questo non fosse stato segnalato al corriere, il Cliente libera da ogni onere e responsabilità la Società.
La Società non si assume responsabilità qualora non sia possibile eseguire l’ordine nei tempi stabiliti per cause di forza maggiore, causo fortuito, disservizi della rete internet e dei servizi informatici.
Ogni prodotto viene accompagnato da ricevuta/scontrino fiscale, salvo il Cliente non richieda, obbligatoriamente al momento dell’ordine e indicando tutti i dati prescritti per legge, emissione di fattura. La fattura non può essere modificata dopo la sua emissione.
ARTICOLO 9 – Diritto di recesso
Il Cliente può recedere dall’acquisto senza giustificarne il motivo entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui avviene la consegna, indipendentemente dal fatto che la consegna sia ricevuta dal Cliente o da un terzo.
Qualora il Cliente abbia acquistato beni multipli mediante un solo ordine e la consegna avvenga separatamente, il termine decorre dalla ricezione dell’ultimo bene.
Per esercitare tale facoltà, il Cliente può inviare, – mezzo e-mail, pec o raccomandata agli indirizzi del Venditore indicati in testa alle Condizioni – una comunicazione dalla quale emerga esplicitamente la decisione di recedere dall’acquisto oppure una comunicazione utilizzando il modulo di recesso tipo di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs. 21/2014 (riportato in calce alle Condizioni, nell’allegato A). In ogni caso, nella comunicazione devono essere indicati: nome, cognome, indirizzo del consumatore, numero d’ordine, data dell’ordine, data di ricevimento, denominazione del prodotto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Cliente deve inoltre restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha inviato la comunicazione di cui al punto precedente, rispedendo il prodotto a “PHYSIOFARM, Via Tommaseo 5, 70015 Noci (Ba)” o riconsegnandolo a mano, negli orari di apertura dell’esercizio, allo stesso indirizzo.
I costi e i rischi della restituzione sono a carico del Cliente.
Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati in favore della Società, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna
diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dalla Società). Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo non sia stato espressamente convenuto altrimenti e tale modalità di rimborso sia comunque consentita dal mezzo di pagamento utilizzato.
Il Cliente rimarrà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il diritto di recesso è subordinato: a) alla restituzione del prodotto nella confezione originale, con imballaggio ed eventuali accessori; b) al fatto che il prodotto non sia stato usato, aperto, danneggiato o sporcato; c) che nella confezione siano inseriti anche i documenti fiscali trasmessi (ricevuta, scontrino o fattura); d) che il prodotto sia in uno stato in grado di permetterne la rivendita. La Società si riserva di controllare che il prodotto sia perfettamente integro e che non presenti danni o manomissioni, nonché di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.
Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005 il recesso è escluso: qualora il prodotto sia confezionato su misura o chiaramente personalizzato; la fornitura riguarda beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura riguarda beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Il Cliente è reso edotto ed accetta che nelle ultime due categorie possono rientrare anche i prodotti cosmetici venduti sul Sito.
ARTICOLO 10 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto ai sensi degli artt. 129 e 130 del D.lgs. n. 206/2005.
Il Cliente deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta e l’azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, entro il termine di ventisei mesi dalla consegna.
A titolo esemplificativo e non possono essere considerati difetti del prodotto: danni causati dal Cliente o da terzi durante l’utilizzo del bene, alterazioni di colore che non inficiano sulle qualità intrinseche del bene, alterazioni derivanti da errata conservazione del bene.
Per esercitare tale facoltà, il Cliente può inviare – mezzo e-mail, pec o raccomandata agli indirizzi del Venditore indicati in testa alle Condizioni – una comunicazione dalla quale emerga l’esercizio del diritto.
In ogni caso, il Cliente deve provare la consegna del prodotto esibendo lo scontrino fiscale o la fattura d’acquisto, ovvero altri documenti dai quali emerga chiaramente la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
ARTICOLO 11 – Uso del sito e responsabilità
Il Cliente è l’unico responsabile per l’uso del sito e dei suoi contenuti.
E’ esclusa la responsabilità della Società per gli eventuali disservizi e/o danni derivanti da cause alla stessa non imputabili, quali, a titolo non esaustivo: malfunzionamento del sito o dei servizi utilizzati dal sito, errata trasmissione dei dati o delle informazioni, malfunzionamento delle linee internet, mancanza di energia elettrica, scioperi.
La Società può in qualsiasi momento interrompere il servizio di connessione al sito, senza che la stessa possa essere ritenuta responsabile per le conseguenze delle interruzioni.
ARTICOLO 12 – Nullità di clausole
La nullità o l’inefficacia di una delle clausole delle presenti condizioni, non si estende alle altre clausole.
ARTICOLO 13 – Legge applicabile e controversie
Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.
Le Condizioni e la procedura d’acquisto è redatta in lingua italiana e in lingua inglese, tuttavia in ipotesi di conflitto prevarrà la lingua italiana. Ogni controversia è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Se, invece, il Cliente ha residenza o domicilio in un territorio diverso dallo stato italiano, sarà competente in via esclusiva il foro di Roma.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 2013/542, il Cliente è reso edotto che è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
In ogni caso è fatta salva l’applicazione delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui il Cliente ha la residenza abituale.
ARTICOLO 14 – Protezione dei dati personali
Per quanto concerne gli adempimenti prescritti dal Regolamento UE 2016/679, Regolamento generale sulla protezione dei dati personali, si rimanda alle informative pubblicate sul Sito, i cui link sono riportati anche nel footer di ciascuna pagina.
ARTICOLO 15 – Modifica delle condizioni
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
ALLEGATO A – MODULO PER IL RECESSO
Destinatario: PDT Cosmetici S.r.l., con sede legale in Italia V.le Cavalieri del Lavoro Z.I. Putignano (BA) 70017
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:
Ordinato/i il: [inserire data]
Numero ordine: [inserire numero]
Ricevuto/i il: [inserire data]
Nome del/i consumatore/i: [inserire nome e cognome]
Indirizzo del/dei consumatore(i): [inserire indirizzo completo con via, numero civico, cap, città, nazione]
Data: [inserire data invio]
Firma del/dei consumatore(i): [inserire solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea]